Chiudi
logo Gruppo Lo Conte
Gruppo Lo Conte

Il Gruppo Lo Conte è leader in Italia nella produzione di farine speciali e preparazioni per dolci.


I Nostri Marchi
Crema pasticcera senza glutine: una torta sana!

Torte alte e soffici, con un ripieno strabordante di crema pasticcera o chantilly. Zeppole fritte o al forno morbide, saporite, dorate, riempite fino all’orlo di crema dal bellissimo colore giallo tenue, rallegrato da una ciliegina candita. Bignè farciti, vassoi di dolci di pasticceria…Dove non trovare la crema pasticcera?  E’ forse la crema più utilizzata e conosciuta al mondo per la farcitura di dolci e torte.

Ne esistono tantissimi tipi, aromatizzate o non, adatte ai vegani, ai celiaci, dall’aroma al limone o alla vaniglia, colorate e al naturale.

Ma quali sono i requisiti che una crema pasticcera deve assolutamente avere per essere perfetta?

  • la parte più esterna del composto deve essere liscia e brillante, di un colore giallo tenue;
  • il corpo della crema deve essere setoso e uniforme: le parti solide e liquide devono essere perfettamente integrate tra loro.  All’assaggio non deve risultare farinosa né granulosa o pastosa, ma morbida, deve sciogliersi letteralmente in bocca;
  • il gusto della crema pasticcera deve esaltare il leggero sentore di vaniglia.

Per aromatizzarla puoi grattugiare la scorza di un limone della costiera amalfitana, biologico non trattato, per esaltare il gusto sublime e naturale della crema, senza coprirlo. Anche i semi di vaniglia sono un buon modo per aromatizzare in modo naturale la crema pasticcera fatta in casa. Ma stai attento però, potrebbe colorare la crema con dei puntini neri. Per evitare che ciò accada ti consigliamo di immergere per almeno 5 – 6 minuti la bacca di vaniglia senza romperla all’interno del latte che porterai a bollore e successivamente eliminarla dal composto.

Ma se vuoi una crema pasticcera pronta in 5 minuti, per una torta sana, idonea al consumo da parte di intolleranti al glutine e celiaci, dovresti provare Crema Pasticcera Decorì senza glutine.

Grazie al preparato per Crema pasticcera, creare la crema perfetta per il tuo dolce è un gioco da ragazzi! Ti basterà versare il contenuto della busta all’interno di una ciotola, aggiungere 400 ml di latte a temperatura ambiente, lavorare per 2 minuti con lo sbattitore elettrico, fino ad ottenere una consistenza omogenea. La crema sarà subito pronta.

Conserva in frigo fino all’utilizzo e… che la farcitura abbia inizio!