Chiudi
logo Gruppo Lo Conte
Gruppo Lo Conte

Il Gruppo Lo Conte è leader in Italia nella produzione di farine speciali e preparazioni per dolci.


I Nostri Marchi
Crostata di frutta, il dolce dell’estate: idee di decoro con la frutta intagliata

La crostata estiva alla frutta è un dolce che piace sempre: ma per renderla più bella proviamo ad aggiungere la frutta in modo creativo, intagliandola.

La crostata estiva alla frutta è un dolce che piace sempre: ma per renderla più bella proviamo ad aggiungere la frutta in modo creativo, intagliandola.

Sono sufficienti pochi strumenti, prima di tutto un buon coltello. La frutta da scegliere è tanta, noi vi portiamo degli esempi davvero alla portata di tutti con fragole, mandarini, mele e kiwi. La frutta intagliata andrà appoggiata delicatamente sulla crema pasticcera che farcisce la crostata, come una vera e propria decorazione finale.

 

decorazione crostata di frutta
decorazione crostata di frutta

Semplici idee per le crostate estive

 

Ventaglio di fragola

La più semplice decorazione di frutta intagliata è con la fragola: prendete una fragola dal picciolo, affettatela in strisce sottili senza però arrivare fino alla fine, di modo che le fettine rimangano comunque unite al picciolo. Aprite la fragola lentamente a ventaglio.

Mele e kiwi a forma di cuore

È davvero un intaglio molto semplice: tagliate in senso orizzontale una mela o un kiwi ottenendo delle fette spesse almeno un centimetro, poi usate le formine dei biscotti a forma di cuore (ma anche stella o fiore) e adoperatele sulla fetta di frutta come fareste sui dischi di pasta frolla.

Fiore di mandarino

Eliminate la buccia e separatela dal mandarino. Dividete il frutto nei suoi naturali spicchi. Prendete ogni spicchio e tagliatelo in due, in senso longitudinale (per lungo). Adagiate sulla crostata gli spicchi a metà uno sopra l’altro in cerchio, imitando i petali di una rosa.

L’ultimo tocco per completare la crostata di frutta

Queste sono tre semplicissime idee che però renderanno la crostata esteticamente più interessante. Una volta adagiata la frutta sulla crema della crostata ultimate la decorazione con Gelatina a spruzzo Decorì, l’unica gelatina spray pronta all’uso, facilmente dosabile grazie al comodo sistema di erogazione a spray. Renderà lucida e manterrà stabile la vostra decorazione di frutta intagliata!