fbpx
Chiudi
logo
Gruppo Lo Conte

Il Gruppo Lo Conte è leader in Italia nella produzione di farine speciali e preparazioni per dolci.


I Nostri Marchi
Idee gustose per un dessert fresco e moderno in pochi minuti

Vi proponiamo alcune idee per creare un dessert moderno e rivisitare i classici intramontabili da gustare in queste calde serate di estate.

Spesso ci piacerebbe presentare un dessert bello e gustoso, ma siamo aggrappate alle care ricette tradizionali in cui occorre accendere il forno che, per il caldo, vorremmo mandare in ferie fino a settembre. Ci piacerebbe dimostrare fantasia, assaporare e far assaporare qualcosa di fresco, soprattutto in estate. E tante volte vorremmo anche farlo in pochi minuti, perché abbiamo poco tempo.

Vi daremo qualche spunto, ma prima leggete (e tenete a mente) alcuni concetti chiave:

  1. lo stesso dolce può cambiare se presentato in modo diverso, ad esempio in coppe da champagne o calici da vino o piccoli boccacci
  2. lo stesso dolce può cambiare di molto se un ingrediente cambia

Tiramisù moderno

Invece di fare porzioni prese dalla teglia, prepariamolo direttamente in coppette o bicchieri, ciotoline di ceramica bianca, o anche vasetti di vetro e piccoli boccacci. Prendete le coppe di champagne della nonna, i calici da vino della credenza: insomma, tutto quello che possa contenere un dessert al cucchiaio. Cambiamo qualche ingrediente: eliminiamo per esempio le uova e sui savoiardi zuppi di caffè aggiungiamo uno strato spesso di mousse fatta mescolando mascarpone e panna, spolveriamo con cacao e aggiungiamo un elemento croccante, ad esempio la gustosa Granella di mandorle Decorì. Serviamo dopo un paio di ore in frigorifero.

Finta Mimosa in pochi minuti

Usando sempre la presentazione in coppetta di vetro o ceramica, potremmo ispirarci alla torta Mimosa per un dessert delicato, ideale per l’estate. Invece del pan di spagna usiamo i savoiardi bagnati con la Bagna per torte – Rum Decorì o in alternativa Bagna torte limone Decorì, secondo il vostro gusto . Aggiungiamo uno strato di crema pasticcera, uno di panna montata, spolveriamo con la Farina per dolci al cocco Le Farine Magiche, guarniamo con ananas sciroppato a tocchetti. Serviamo dopo un paio di ore in frigorifero.

Cheese cake fresca e smart

In un bicchiere sbricioliamo dei biscotti secchi e degli amaretti. Prepariamo una mousse di ricotta vaccina e zucchero e aggiungiamola nel bicchiere creando uno strato spesso. facciamo raffreddare in frigorifero. Il terzo ed ultimo strato della finta cheese cake potrebbe essere del topping al caramello o al cioccolato.

Concludendo, per fare un dessert fresco e moderno … pensiamo ad un dolce che conosciamo già…e trasformiamolo!