fbpx
Chiudi
logo
Gruppo Lo Conte

Il Gruppo Lo Conte è leader in Italia nella produzione di farine speciali e preparazioni per dolci.


I Nostri Marchi
Dolce-salato a merenda e colazione

Perché scegliere fra dolce e salato quando è possibile accostare questi due sapori?

L’accostamento dolce-salato non è affatto nuovo nella gastronomia, è invece una consuetudine culinaria antica, da sempre presente in tutto il mondo. Anche in Italia nel Medioevo e nel Rinascimento, in molte ricette, si ritrova questo accostamento derivante dai gusti della Roma Repubblicana e Imperiale (il ricettario passato alla storia è quello di Apicio “De re coquinaria”, nel quale si esaltano proprio i sapori contrastanti).

Il binomio dolce-salato, oltre ad essere un matrimonio fra sapori opposti, può anche diventare un’unione di elementi nutritivi differenti, quando ad esempio ai lievitati dolci (con zuccheri semplici e carboidrati) si aggiungono le proteine di formaggio o salumi. Colazione e merenda così diventano un pasto completo.

 

Qualche idea

Sono tantissime le alternative sia per la colazione al mattino che per la merenda al pomeriggio: pan brioche con formaggio o panini dolci con una fettina di crudo. Nei ricettari del nostro sito web troverete molte idee da seguire, fra cui il ciambellone salato ripieno, i panini alla curcuma e i cornetti salati da farcire con marmellata.

 

Dolce, salato e… leggero

Che si tratti del primo pasto della giornata o di uno spezza-fame durante il pomeriggio, è importante puntare su lievitati morbidi, ben alveolati e leggeri che regalino piacere ad ogni morso. Il Mille usi Decorì è un valido alleato per ottenere prodotti soffici e digeribili ed è adatto sia per gli impasti salati che per gli impasti dolci. Aggiunto come ultimo ingrediente, il lievito si attiva con le alte temperature del forno tradizionale o a microonde, dando come risultato finale un prodotto da forno da gourmet.