Origini dello yogurt
Lo yogurt cos’è? Semplicemente latte fermentato grazie all’intervento di due batteri, il lactobacillus bulgaricus e lo streptococcus thermophilus. Quando il latte, invece, fermenta con altri fermenti vivi siamo di fronte a prodotti (simili) come il kefir. Oggi per noi spiegare lo yogurt è semplice, ma quando fu “scoperto” fu un piccolo prodigio. Il suo nome deriva dal turco e significa “addensato” e probabilmente nacque intorno al VI secolo aC, quando i pastori turchi iniziarono a trasportare il latte di capra in contenitori fatti di stomaci animali. I pastori si accorsero che, al caldo, il latte diventava compatto e aspro, ma ancora commestibile. Lo yogurt si diffuse nell’Asia centrale e arrivò in Italia già al tempo dell’Antica Roma.
Yogurt dolce o salato?
Per noi italiani lo yogurt è cibo per lo più dolce, da gustare con la frutta, tuttavia in molte parti del mondo viene mangiato in pietanze salate: il pollo korma indiano, la salsa greca tzatziki, l’ayran turco. Per noi è un ingrediente perfetto per i dessert: qui vogliamo proporvi una ricetta che renderà il vasetto di yogurt riposto nel vostro frigo un vero dolce al cucchiaio da presentare ai vostri ospiti, da realizzare in modo facile e veloce aggiungendo della crema pasticcera, frutta o confettini. Basta seguire i consigli che trovate in questo articolo.
Per rendere ancora più bella e appetibile la vostra creazione, il modo più smart è affidarsi alla gamma di decorazioni Decorì: vi suggeriamo Decorpen, gelatina con cui insaporire e colorare facilmente il vostro dolce. Lo potete scegliere nelle versioni giallo, azzurro, verde, rosa, rosso, marrone; ad ogni colore un sapore: limone, mirtillo, mela, fragola, lampone, gianduia.
In alternativa potete arricchire il dessert, se realizzato con yogurt bianco, con i Chicchi di caffè al cioccolato: cioccolata con caffè e polvere di caffè a forma di chicchi. Sbizzarrite la fantasia: testate anche tutti gli altri prodotti per decorazione che trovate nel nostro shop.
Curiosità sullo yogurt
Moltissimi secoli più tardi il Nobel russo Elie Metchnikoffa studiò lo yogurt e concluse che il lactobacillus era responsabile della buona salute dei pastori bulgari che consumavano questo alimento. La diffusione industriale dello yogurt in Europa, invece, iniziò nel 1919 grazie ad un noto brand tutt’oggi esistente.