Chiudi
logo Gruppo Lo Conte
Gruppo Lo Conte

Il Gruppo Lo Conte è leader in Italia nella produzione di farine speciali e preparazioni per dolci.


I Nostri Marchi
Cinque dolci di Pasqua da provare 

Quest’anno la Pasqua cade nel mese di aprile, un mese dolce nel clima e colorato di alberi e fiori. Come disse il grande William Shakespeare "Aprile mette uno spirito di gioventù in tutte le cose". Lo spirito di giovinezza si assapora anche nei dolci di Pasqua tradizionali che, sebbene secolari, non invecchiano mai e fanno festa sempre! Pronti a scoprirne alcuni? 

Cinque dolci di Pasqua tipici regionali 

A Pasqua tutti amano la colomba o le uova di cioccolato, soprattutto ma le case profumano dell’aroma di lievitati, ciambelle e biscotti caratteristici della gastronomia locale. Ogni borgo, paese o città ha un dolce pasquale che lo caratterizza: dolcezze che raccontano com’era e com’è la Pasqua nelle nostre case.  

Ad esempio, la pigna dolce è tipica della Ciociaria laziale: somiglia ad una grande ciambella, bella alta, con una pasta simile a quella del panettone. Ricoperta da una glassa di chiara d’uovo e zuccherini colorati , è ricco di uvetta , canditi , anice, vaniglia e cannella. 

La torta tagliolina è una preparazione pasquale in cui la pasta fresca diventa ingrediente per un dolce. Unisce le tagliatelle all’uovo ad una farcitura di mandorle e frutta candita . È tipico dell’Emilia-Romagna. 

Menzioniamo anche il casatiello dolce : immancabile a Napoli, ce ne sono numerosissime versioni in tutta Italia. Noi vi suggeriamo questa ricetta: Casatiello dolce di Pasqua, Decorì 

Le formaggelle sarde sono grasse con pasta frolla o sfoglia ripiena di ricotta, zucchero, pecorino e scorzette di arance . Una specialità che si gusta nelle feste pasquali in tutta l’isola. 

Infine, vi presentiamo il presnitz . Lo si gusta a Trieste e Gorizia. Alla base c’è la pasta sfoglia, arrotolata e chiusa a ciambella. A renderla irresistibile è il mix dell’impasto interno che costituisce la farcitura: noci, mandorle, pinoli , cioccolata grattugiata, zucchero, cannella , chiodi di garofano, albicocche, fichi, prugne, uvetta e rum.  

Per ogni dolce di Pasqua c’è il lievito giusto  

Come per tutti i dolci anche per queste leccornie occorre scegliere il lievito giusto. Il lievito che li renda soffici e alti, oppure friabili e digeribili: la linea di lieviti Decorì è la più completa, esclusiva ed innovativa. Dodici prodotti naturali, semplici e veloci da usare. Sono rivoluzionari nei tempi di lievitazione, inimitabili per risultati gourmet! Lieviti per dolci – Decorì

SCOPRI

La Box per dolci pasquali , dove puoi osare sfogo alla fantasia realizzando diversi dolci pasquali, disponibile su Lo Conte shop.