Cinque dolci di Pasqua tipici regionali
A Pasqua tutti amano la colomba o le uova di cioccolato, soprattutto ma le case profumano dell’aroma di lievitati, ciambelle e biscotti caratteristici della gastronomia locale. Ogni borgo, paese o città ha un dolce pasquale che lo caratterizza: dolcezze che raccontano com’era e com’è la Pasqua nelle nostre case.
Ad esempio, la pigna dolce è tipica della Ciociaria laziale: somiglia ad una grande ciambella, bella alta, con una pasta simile a quella del panettone. Ricoperta da una glassa di chiara d’uovo e zuccherini colorati , è ricco di uvetta , canditi , anice, vaniglia e cannella.
La torta tagliolina è una preparazione pasquale in cui la pasta fresca diventa ingrediente per un dolce. Unisce le tagliatelle all’uovo ad una farcitura di mandorle e frutta candita . È tipico dell’Emilia-Romagna.
Menzioniamo anche il casatiello dolce : immancabile a Napoli, ce ne sono numerosissime versioni in tutta Italia. Noi vi suggeriamo questa ricetta: Casatiello dolce di Pasqua, Decorì
Le formaggelle sarde sono grasse con pasta frolla o sfoglia ripiena di ricotta, zucchero, pecorino e scorzette di arance . Una specialità che si gusta nelle feste pasquali in tutta l’isola.
Infine, vi presentiamo il presnitz . Lo si gusta a Trieste e Gorizia. Alla base c’è la pasta sfoglia, arrotolata e chiusa a ciambella. A renderla irresistibile è il mix dell’impasto interno che costituisce la farcitura: noci, mandorle, pinoli , cioccolata grattugiata, zucchero, cannella , chiodi di garofano, albicocche, fichi, prugne, uvetta e rum.
Per ogni dolce di Pasqua c’è il lievito giusto
Come per tutti i dolci anche per queste leccornie occorre scegliere il lievito giusto. Il lievito che li renda soffici e alti, oppure friabili e digeribili: la linea di lieviti Decorì è la più completa, esclusiva ed innovativa. Dodici prodotti naturali, semplici e veloci da usare. Sono rivoluzionari nei tempi di lievitazione, inimitabili per risultati gourmet! Lieviti per dolci – Decorì
SCOPRI
La Box per dolci pasquali , dove puoi osare sfogo alla fantasia realizzando diversi dolci pasquali, disponibile su Lo Conte shop.