La crostata estiva alla frutta è un dolce che piace sempre: ma per renderla più bella proviamo ad aggiungere la frutta in modo creativo, intagliandola.
Sono sufficienti pochi strumenti, prima di tutto un buon coltello. La frutta da scegliere è tanta, noi vi portiamo degli esempi davvero alla portata di tutti con fragole, mandarini, mele e kiwi. La frutta intagliata andrà appoggiata delicatamente sulla crema pasticcera che farcisce la crostata, come una vera e propria decorazione finale.
Semplici idee per le crostate estive
Ventaglio di fragola
La più semplice decorazione di frutta intagliata è con la fragola: prendete una fragola dal picciolo, affettatela in strisce sottili senza però arrivare fino alla fine, di modo che le fettine rimangano comunque unite al picciolo. Aprite la fragola lentamente a ventaglio.
Mele e kiwi a forma di cuore
È davvero un intaglio molto semplice: tagliate in senso orizzontale una mela o un kiwi ottenendo delle fette spesse almeno un centimetro, poi usate le formine dei biscotti a forma di cuore (ma anche stella o fiore) e adoperatele sulla fetta di frutta come fareste sui dischi di pasta frolla.
Fiore di mandarino
Eliminate la buccia e separatela dal mandarino. Dividete il frutto nei suoi naturali spicchi. Prendete ogni spicchio e tagliatelo in due, in senso longitudinale (per lungo). Adagiate sulla crostata gli spicchi a metà uno sopra l’altro in cerchio, imitando i petali di una rosa.
L’ultimo tocco per completare la crostata di frutta
Queste sono tre semplicissime idee che però renderanno la crostata esteticamente più interessante. Una volta adagiata la frutta sulla crema della crostata ultimate la decorazione con Gelatina a spruzzo Decorì, l’unica gelatina spray pronta all’uso, facilmente dosabile grazie al comodo sistema di erogazione a spray. Renderà lucida e manterrà stabile la vostra decorazione di frutta intagliata!