Chiudi
logo Gruppo Lo Conte
Gruppo Lo Conte

Il Gruppo Lo Conte è leader in Italia nella produzione di farine speciali e preparazioni per dolci.


I Nostri Marchi
Le Spezie: l’Oro d’Oriente

In Europa le spezie erano rare e utilizzate in tantissimi modi

Aromi e spezie hanno solcato per millenni i mari e percorso lunghissime strade: oggi è semplice reperirle, ma nella storia dell’uomo questi semi, foglie e radici, freschi ed essiccati erano ricercatissimi.

Era il 1500: le spezie venivano importate dall’Indonesia, in particolare dalle “isole delle spezie”, raggiunte da marinai e commercianti arabi, indiani, cinesi ed europei; solo in queste isole erano prodotti i chiodi di garofano o la noce moscata , così tanto desiderati in Europa da valere quanto l’oro.

Se oggigiorno usi aromi e spezie soprattutto per insaporire, tantissimi secoli fa il loro potere non era solo inebriare il palato, ma anche aromatizzare e conservare le carni a lungo, preparare lozioni, infusi medicamentosi e profumi.

 

Le spezie: esotiche e costose

Immaginate lo stupore del re di Spagna quando l’esploratore Juan Sebastián Elcano, dopo tre anni di navigazione negli oceani, tornò con una tonnellata di spezie a bordo! Si trattava di un carico ricchissimo.

Oppure pensate a quando, dall’isola di Cylon, gli olandesi importarono la cannella con il suo sapore e odore inconfondibile!

La vaniglia, invece, arriva in Europa grazie alla scoperta dell’America: infatti, la sua origine è sudamericana, anche se in seguito i francesi riuscirono a coltivarla nell’isola di Bourbon, nell’oceano Indiano.

Pensando alle avventure che gli uomini hanno affrontato per ottenere le spezie, possiamo apprezzare ancora di più questi prodotti, buoni e pregiati; ad ogni cucchiaino usato possiamo rivivere quei tempi fatti di lunghissime esplorazioni per i mari impervi!

 

L’uso della cannella

La tradizione orientale e sudamericana usa la cannella sia nel salato che nel dolce, ad esempio per profumare le carni affumicate. In occidente è amata da sempre in dolci, frutta, cioccolato, creme, liquori e gelati. In entrambe le tradizioni, aromatizza il tè caldo con il suo gusto pungente.

Una pefertta ricetta autunnale al profumo di cannella è quella dei Muffins cannella rolls , in cui si usa Cannella in bastoncini Decorì sbriciolata . Questa cannella proviene da Ceylon ed è perciò la migliore varietà̀ di questa spezia. In alternativa, è possibile utilizzare La cannella in polvere monodose bio Decorì , da produzione biologica, dal profumo sempre intenso.

Un’altra ricetta speziata che vi suggeriamo è Crostata speziata di mele caramellate, in cui la cannella si unisce al classico abbinamento con le mele, con un tocco di anice stellato.

 

L’uso della vaniglia

Profumata e dolce, la cannella in origine è un baccello che non ha un odore particolarmente intenso; per rendere il baccello una spezia, occorre una lavorazione molto particolare: quella tradizionale creata dai messicani necessita di un periodo di almeno dieci mesi! Ogni baccello, dunque, è un piccolo tesoro con cui impreziosire una pietanza.

La vaniglia insaporisce creme, latte e dolci, regalando una nota particolarmente amabile e dolce; si presta benissimo a speziare i biscotti insieme ad altri aromi, in particolare la  cannella , l’ anice , il  chiodo di garofano , lo  zenzero  e il  cardamomo ; infine, ricordiamo anche che si aggiunge un’ottima sfumatura di sapore al cioccolato bianco.

Anche nella nota zuppa inglese (qui la ricetta Zuppa inglese ) occorre la vaniglia. Per dare un tocco in più all’aroma vi probabile Vanillina Decorì , con vaniglia naturale Bourbon del Madagascar.