Difficoltà
Media
Preparazione
30 min
Costo
Medio
-
Ingredienti
- Farina 00 200 gr.
- Cucchiai di zucchero 150 gr.
- Lievito classico vanigliato Decorì 8 gr.
- Olio di semi di girasole 40 ml
- Yogurt bianco 140 ml
- Uova 2
- Un pizzico di sale
- Gocce di cioccolato fondente Decorì 3 cucchiai
- Ciliegie 250 gr.
-
Per la glassa coprente
- Zucchero a velo Decorì 150 gr.
- 1 chiaro d'uovo
-
Inoltre...
- Ciliegie per la decorazione q.b.
- Preriscaldare il forno a 180°.
- Con l’apposito attrezzo rimuovere il nocciolo alle ciliegie e tagliarle a metà. In una ciotola miscelare gli ingredienti secchi (farina, zucchero, lievito Decorì, sale).
- In un’altra ciotola miscelare gli ingredienti liquidi (olio, yogurt, uova leggermente sbattute). Unire il composto secco a quello liquido ed amalgamare velocemente. Unire infine le ciliegie e le gocce di cioccolato Decorì.
- Riempire per 2/3 dei pirottini da muffin ed infornare a 180° per circa 25 minuti. Estrarre dal forno e far raffreddare completamente i muffins.
- Preparare la glassa di zucchero: diluire lo zucchero a velo Decorì con la chiara d’uovo (poco alla volta) fino ad ottenere una glassa coprente densa. Quando i muffins sono completamente freddi, glassarli e decorarli con una ciliegia intera.
I muffin sono dolcetti che provengono dalla tradizione americana; arricchiti con gocce di cioccolato, costituiscono delle prelibatezze alle quali è davvero difficile rinunciare.
Ideali per la colazione, la merenda o come dolci spuntini, i muffin hanno quella caratteristica morbidezza tipica di un impasto leggero, che si prepara con facilità in soli 15 minuti.
In questa ricetta, li abbiamo realizzati con yogurt ed arricchiti con ciliegie e gocce di cioccolato Decorì.