Ingredienti per 12 cupcakes:
per le red velvet
- 175 g di farina Milleusi Le Farine magiche;
- 75 g di burro morbido;
- 150 g di zucchero semolato;
- 2 uova medie 1 fialetta di colorante rosso Decorì;
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia Decorì;
- 7 g di cacao amaro in polvere;
- 125 g di latticello o (65 g di yogurt bianco intero mescolato con 70 g di latte e 1 cucchiaino di succo di limone);
- 1 cucchiaino di lievito in polvere vanigliato Decorì;
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio;
- 1 cucchiaino di aceto di mele;
- 12 pirottini a pois rossi Decorì;
per il ripieno
1 vasetto di crema al pistacchio
per la ganache al cioccolato bianco
- 150 g di cioccolato bianco di ottima qualità;
- 100 g di panna da montare (meglio se a lunga conservazione);
- 1/2 fialetta di colorante rosso Decorì;
per la decorazione
- 1 bustina di zuccherini a forma di cuore rossi Decorì;
- 1 bustina di granella di pistacchio;
Premessa: trovare il latticello in commercio in Italia non è cosa semplice, è possibile però prepararlo in casa in modo veloce in questo modo: in una ciotola versare lo yogurt e il latte, mescolare bene, quindi aggiungere il suco del limone filtrato ed amalgamare. Lasciare il composto a riposare per almeno 20 minuti prima di utilizzarlo.
Procedimento:
Per prima cosa inserire i pirottini di carta dentro gli stampini per cupcakes.
Accendere ora il forno e portarlo a 180 gradi.
In una terrina, montare con le fruste elettriche il burro morbido e lo zucchero, fino ad ottenere un composto liscio e spumoso.
Unire le uova, una alla volta, e continuare a sbattere il composto.
In una ciotolina, amalgamare il colorante rosso con la vaniglia e versarlo nell’impasto, continuando a montare fino a che la crema non sia diventata completamente rossa.
Versare il cacao setacciato, una prima metà del latticello e sbattere a bassa velocità. Continuare versando metà dose di farina, poi il restante latticello e, infine, l’altra metà della farina.
A parte, unire il bicarbonato, il lievito e l’aceto di mele e amalgamare con un cucchiaino. Si formerà una schiumetta, versare la soluzione ottenuta nel composto di uova ed incorporare fino a che non diventi una massa liscia e ben amalgamata
Con un cucchiaio, versare i 2/3 dell’impasto dentro i pirottini ed infornare a 180 gradi per 20-25 minuti o, meglio, fino a quando infilando uno stuzzicadenti nel centro del cupcake non fuoriesca asciutto e pulito. Sfornare i cupcakes e lasciarli freddare sopra una gratella per dolci.
Nel frattempo, preparare la ganache al cioccolato bianco in questo modo: con un coltello tritare finemente il cioccolato bianco. In un pentolino, portare la panna fino a sfiorare il bollore.
Versare nella panna bollente prima il colorante rosso e poi il trito di cioccolato bianco ed amalgamare bene con una frusta a mano, fino a che il cioccolato non sia completamente sciolto. Lasciar intiepidire la ganache a temperatura ambiente per qualche minuto e poi riporre in frigo, coperta da pellicola trasparente per almeno un paio di ore. Deve raggiungere una consistenza sostenuta.
Trascorso il tempo di riposo, montare la ganache per qualche secondo con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto spumoso e areato. Ora la ganache è pronta per essere versata in una sac-à-poche e decorare i cupcakes.
Riprendere le red velvet e, con un leva-torsolo, praticare una cavità al centro della tortina, portando via un po’ di mollica che potrà essere utilizzata successivamente per decorare i cupcakes.
Riempire la cavità creata con la crema al pistacchio e decorare la tortina con un abbonante ciuffo di ganache rossa.
Guarnire le red velved cupcakes con i cuoricini di zucchero, granella di pistacchio e qualche briciola di mollica avanzata.