Chiudi
logo Gruppo Lo Conte - Natura e alimenti
Gruppo Lo Conte

Il Gruppo Lo Conte è leader in Italia nella produzione di farine speciali e preparazioni per dolci.


I Nostri Marchi
Torta fredda farcita
Difficoltà
Facile
Dosi
8
Preparazione
30 minuti
Costo
Basso
torta da farcire 1
tuorli 4
zucchero a velo 4 cucchiai
marsala secco 8 cucchiai
panna da montare 500 g
zucchero a velo q.b
scaglie di cioccolato q.b
ciliegine candite q.b
  1. Montate la panna con un po' di zucchero a velo usando il frullino e tenetela da parte. Prendete le uova e raccogliete i tuorli in una casseruola unendovi lo zucchero, mescolate con la frusta o con il cucchiaio di legno fino a ottenere una crema liscia e chiara, unite il Marsala e continuate a sbattere.
  2. Mettete questo zabaglione sul fuoco e cuocetelo a bagnomaria mescolandolo ogni tanto. Disponete la torta già sul piatto di portata, apritela (è già tagliata a metà o in tre strati) e inzuppate la base con il liquore prescelto, stendete su questa lo zabaglione partendo dal centro e formando uno strato abbastanza uniforme. Coprite con l'altro disco di torta e inzuppate anche questo col liquore.
  3.  Usando una spatola stendete sopra tutta la torta uno strato spesso di panna montata, coprite bene anche i bordi. Mettete la panna avanzata nella siringa per dolci e contornate la torta con dei fiocchetti di panna. Potete guarnirla anche con granella di cioccolato e con ciliegine candite. Tenetela al fresco fino al momento di servire.

La torta fredda farcita è una torta squisita, semplice da realizzare. Un dolce classico della pasticceria italiana, che può essere gustato in ogni momento della giornata.

Una fetta alta e soffice da gustare sicuramente in compagnia

 

Preparata con
Ricette Consigliate