fbpx
Chiudi
logo Gruppo Lo Conte
Gruppo Lo Conte

Il Gruppo Lo Conte è leader in Italia nella produzione di farine speciali e preparazioni per dolci.


I Nostri Marchi
Torta zucca di halloween con pan di spagna al cacao
Dolcetto o Scherzetto? Prepariamo un bel dolcetto!
Difficoltà
Media
Costo
Medio

Abbiamo pensato di creare un Pan di Spagna al Cacao, un’ottima base per preparare torte da farcire con ogni tipo di crema. Golosa, semplicissima ma allo stesso tempo originale, in questo caso decorata con pasta di zucchero a forma di zucca! Come ogni festa che si rispetti anche Halloween ha le sue ricette e i suoi ingredienti tipici che derivano da tradizioni secolari e la zucca è l’esempio emblematico.

Buona preparazione!

Ingredienti per il Pan di Spagna

  • Farina per Pan di Spagna Maestoso Le Farine Magiche 250 gr
  • Uova medie intere 6
  • Zucchero 250 gr
  • Cacao amaro in polvere 30 gr

Ingredienti per la Decorazione

  • Pasta di Zucchero Bianca Decorì 500 gr (4 panetti)
  • Colori Decorì Rosso 1 fiala
  • Colori Decorì Giallo 3 fiale
  • Colori Decorì Verde 1 fiala
  • Zucchero a Velo Decorì (q.b.)
  • Gelatina a Spruzzo Decorì (q.b.)

 

Preparazione del Pan di Spagna

Separate i tuorli e gli albumi in due terrine (1).

In una ciotola montate gli albumi a neve con uno sbattitore elettrico alla massima velocità, per 3 minuti, e mettete da parte (2).

In un’altra ciotola inserite i tuorli e 250 gr di zucchero, lavorando sempre con lo sbattitore elettrico alla massima velocità (3).

Aggiungete 250 gr di Farina per Pan di Spagna Maestoso Le Farine Magiche e 30 gr di cacao amaro in polvere (4).

Incorporate all’impasto delicatamente gli albumi (montati a neve in precedenza). Utilizzate una spatola (procedendo con movimenti dal basso verso l’alto) (5).

Versate l’impasto in una teglia imburrata con un diametro di 26 cm e cuocete in forno preriscaldato a 180 ° per 40/45 minuti (6).

Sfornate il vostro pan di spagna e lasciatelo raffreddare prima di decorarlo!

 

Preparazione della rivestitura del pan di spagna con la pasta di zucchero

Per preparare il rivestimento della zucca arancione, prendete 375 gr (3 panetti) di Pasta di Zucchero Bianca Decorì e iniziate a riscaldarla con le mani oppure per qualche minuto in microonde (1).

Una volta ammorbidita miscelate in una ciotola 1 fiala di Colori Decorì Rosso e 3 fiale di Giallo per ottenere l’arancione e versate il colore creato sulla Pasta di Zucchero Bianca Decorì ammorbidita, in questa fase si consiglia l’utilizzo dei guanti (2)

Ricordate di cospargere il piano di lavoro con lo Zucchero a Velo Decorì per evitare che la pasta si attacchi, quindi lavorate la pasta prima con le mani e una volta che il colore si sarà amalgamato, stendetela con un matterello sino a raggiungere uno spessore di circa 3 mm, una volta stesa mettete da parte (3).

Prendete un altro panetto di Pasta di Zucchero Decorì e dividetelo in due per creare il volto e il ciuffo della zucca. Quindi per ottenere il volto della zucca (occhi, naso, bocca) utilizzate 60 gr di Pasta di Zucchero Bianca Decorì, (mezzo panetto) seguendo lo stesso procedimento di quella arancione per stenderla. (4).

Una volta stesa, utilizzate il coltello per ricavare gli occhi e il naso. Realizzate la bocca stendendo un filoncino di pasta di zucchero bianca e incurvandolo in alcuni lati e una volta realizzati mettete da parte. (5)

Realizzate con l’altro mezzo panetto anche la Pasta di Zucchero Decorì di colore verde, per realizzare il ciuffetto della zucca, aggiungendo una fiala di Colore Decorì Verde, seguendo lo stesso procedimento di stesura di quella arancione (6).

Con gli avanzi dei ritagli della pasta di zucchero arancione potete divertirvi a creare il cordoncino intorno alla zucca, per rifinirla.

Una volta preparto tutto, spennellate il vostro pan di spagna al cacao capovolto con la Gelatina a Spruzzo Decorì e rivestitelo con la pasta di zucchero arancione facendola aderire bene ai bordi ed eliminando le parti in eccesso (7).

Con un pennellino bagnate la pasta di zucchero arancione posizionata per farla diventare lucida e con un coltello praticate dei leggeri tagli sulla superficie, disegnando così la forma di una zucca (8).

A questo punto assemblate tutti i pezzi: occhi, naso, bocca, ciuffetto e cordoncino! (9)

La vostra torta zucca di Halloween è pronta per essere servita!

Consigli: potete utilizzare una teglia più piccola da 22 cm per far diventare più alto il pan di spagna.

Ricette Consigliate