Chiudi
logo Gruppo Lo Conte
Gruppo Lo Conte

Il Gruppo Lo Conte è leader in Italia nella produzione di farine speciali e preparazioni per dolci.


I Nostri Marchi
Gelato fatto in casa: il fiordilatte facile e veloce

Il fiordilatte è uno dei tanti gusti “classici” del gelato e deve i suoi natali al primo gelato della storia nato a Firenze. In casa è possibile realizzarlo in modo veloce, e guarnirlo in moltissimi modi

Quella del gelato è una storia tutta italiana: siamo nella seconda metà del ‘500 alla corte di Caterina de’ Medici. Non un pasticcere bensì un architetto, Bernardo Buontalenti, forte delle proprie conoscenze chimiche e fisiche modificò il sorbetto con una ricetta nuova: neve, sale (che fa variare la temperatura a cui l’acqua ghiaccia), limoni, zucchero, bianco d’uovo e latte. Da questa composizione nacque il padre del gelato moderno.

 

Il gelato fiordilatte

Il gelato fiordilatte è la base di moltissimi altri gusti e, come dice il nome stesso, il suo sapore è quello del latte. La ricetta professionale prevede dei calcoli per misurare il rapporto fra i vari ingredienti (latte, panna, varie tipologie di zuccheri, addensanti naturali) affinché la crema fredda risulti omogenea, non ghiacciata, né sfatta: non è un caso che nel mondo pastry si descrivano i gelatieri come i “chimici della pasticceria”, proprio in virtù di questi calcoli che tecnicamente si dicono “bilanciamenti”.

 

Il gelato facile e veloce senza gelatiera

A chi volesse sperimentare il piacere di fare da sé il gelato, anche senza gelatiera, proponiamo una ricetta molte semplice che vi regalerà un prodotto soft dal gusto rotondo e delicato. Basta seguire minuziosamente il procedimento per realizzare il fiordilatte che trovate nel nostro blog. Gli ingredienti sono solo due, ma il risultato è garantito. Inoltre, si potrà arricchirlo con frutta fresca o con i topping e le decorazioni Decorì che, oltre a rendere le coppette di fiordilatte colorate, daranno gusto o aggiungeranno un tocco croccante al palato, o come dicono gli esperti un tocco di “crunch” alla ricetta.

 

Fiordilatte e nuovi gusti

Buono “basic”, ottimo se unito ad un altro gusto, il gelato fiordilatte ama andare in coppia con tutti i topping. La linea Crema di Sapore Decorì presenta tre salse che mantengono sempre perfetta la consistenza, aggiungono sapore e sono naturalmente senza glutine. Si sposano bene con la delicatezza del fiordilatte, nelle tre varianti classiche Nocciola, Cioccolato o Caramello.

 

Fiordilatte e…colore

Oltre o in aggiunta ai topping potete dare un tocco estetico al gelato fiordilatte in modo semplice con piccoli dettagli preziosi e colorati, i Fanfetti Decorì.

Gli Zuccherini Decorì, invece, regalano un tocco romantico: spolverati sul gelato, i cuoricini di zucchero rosa aggiungono dolcezza e un lieve aroma di vaniglia.

Tutte le granelle sono appetitose sul gelato fiordilatte: cucchiaino dopo cucchino si uniscono alla crema di latte arricchendola di croccantezza e del sapore evergreen della frutta secca. Sia la Granella di nocciole Decorì, che la Granella di mandorle Decorì, danno una marcia in più al sapore complessivo del gelato.

Una decorazione davvero elegante per coppette raffinate è creata, infine, da quest’ultimo mix. Mescolate in fase di preparazione le Gocce di cioccolato Decorì alla panna; quando il fiordilatte è pronto servitelo così: ponete sulla base della coppetta una manciata di Granelle di riso nocciolato Decorì, aggiungete tre palline di fiordilatte con le gocce di cioccolato usando il cucchiaio porzionatore, decorate con un po’ di Perle dorate o Perle argentate Decorì in superfice.