Difficoltà
Media
Dosi
4
Preparazione
30 minuti
Costo
Medio
-
Per la mousse al limone
- lemon curd 125 g
- panna liquida fresca 125 g
-
Per il lemon curd
- limone 1
- zucchero semolato 113 g
- uova 2
- succo di limone 115 g
- burro 150 g
-
Per le fragole alla lavanda
- zucchero semolato di canna 50 g
- rametto di lavanda 1
-
Per la base
- biscotti secchi 125 g
- burro fuso 70 g
- Per i lemon curd: Grattugiare la scorza de limone e versarla in una ciotola insieme allo zucchero. Unire la maizena, le uova ed il succo di limone. Mescolare con una frusta e poi versare il tutto in un pentolino posto su fuoco dolce. Mescolare continuamente finchè la crema non si sarà rappresa. Togliere dal fuoco, attendere 5 minuti e poi versarvi all'interno il burro a pezzetti. Frullare il tutto con il minipimer o delle fruste elettriche così da amalgamare gli ingredienti fra loro. Attendere altri 5 minuti e poi versare la crema nel guscio della crostata sfornato ed ormai freddo.
- Per la mousse: Montare leggermente la panna e poi unirvi delicatamente 125 grammi di lemon curd. Mettere in frigorifero a rassodare. Per la base: Frullare i biscotti e mescolarli al burro fuso.
- Per le fragole: Frullare lo zucchero insieme ai fiori della lavanda. In una ciotola unire le fragole tagliate a spicchi e qualche cucchiaio di zucchero alla lavanda. Lasciar macerare in frigorifero. Composizione: Versare la base all’interno dei bicchierini. Dovrà essere circa 2 cm di spessore. Versarvi la mousse all’interno. Decorare con le fragole marinate ed il loro sughetto.
E se le torte spesso non ci convincono perché troppo sostanziose o difficili da porzionare, il dolce al cucchiaio si rivela una scelta di semplice preparazione e di sicuro effetto.
Un classico dei dolci al cucchiaio sono i semifreddi, la nostra mousse primaverile è fatta di fragole marinate alla lavanda