INGREDIENTI
Per l’impasto:
Farina di Semola Rimacinata Le Farine Magiche 250 g
Farina Tipo 1 Le Farine Magiche 250 g
Lievito Madre Bio Decorì 15 g
Patate lesse e schiacciate 150 g
Vendita fino a 10 g
Cucchiai di olio evo 3
Rosmarino secco macinato
Speck tagliato a cubetti 70 g
Acqua 330 g
Per spennellare:
latte qb
Per la decorazione:
Rosmarino
Pomodorini
procedimento
Versare nella ciotola della planetaria 250 g di Farina di Semola Rimacinata Le Farine Magiche 250 ge 15 g di Lievito Madre Bio Decorì (1)
Iniziare a mescolare con il gancio, aggiungere 150 g di patate schiacciate e raffreddate, 330 g di acqua poca alla volta, continuando ad impastare a velocità bassa. (2)
Una volta terminata l’acqua, aggiungi prima il sale e infine l’olio. Far incordare l’impasto, quando rassoderà avvolgendo il gancio, sarà pronto. (3)
Trasferire poi su un piano leggermente infarinato e lavorarlo con le mani per un paio di minuti. (4)
Formare un panetto, coprire con una ciotola capovolta e far riposare per 30 minuti circa. (5)
Trascorso il tempo, allargarlo dandogli una forma rettangolare, quindi fare un giro di pieghe in questo modo: piegare un lato del rettangolo di pasta verso il centro, quindi coprire con l’altro a formare una sorta di filone (Vedi Foto). (6)
Poi arrotolarlo ottenendo un panetto, coprire con la ciotola e far riposare per altri 30 minuti. (7)
Trascorso il tempo, stenderlo e ricoprire la superficie con i cubetti di speck e rosmarino macinato, chiudere come prima. (8) Sistemare il panetto ottenuto in una ciotola oleata, coprire con pellicola e far lievitare fino al raddoppio. (9)
Trasferire poi sul piano da lavoro leggermente infarinato e dividere in pezzi più o meno piccoli, in base al vostro gusto e alla dimensione che volete dare al vostro alberello. I nostri sono di circa 40 g ognuno. Arrotolarli sotto il palmo della mano, quindi sistemarli leggermente distanziati in una teglia foderata con carta forno, dando forma all’alberello. (10)
Spennellare con un po’ di latte e far lievitare fino quasi al raddoppio. (11)
A questo punto, spennellare di nuovo la superficie con il latte e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti e fino a doratura. Prima di servire, decorare con ciuffetti di rosmarino e pomodorini. (12)