Chiudi
logo Gruppo Lo Conte
Gruppo Lo Conte

Il Gruppo Lo Conte è leader in Italia nella produzione di farine speciali e preparazioni per dolci.


I Nostri Marchi
Casatiello Salato di Pasqua
Il casatiello salato di Pasqua, tipico della tradizione partenopea, realizzato con Biolievito Madre Decorì
Difficoltà
Difficile
Dosi
7
Preparazione
70 minuti
Costo
Costoso

Il Casatiello Salato di Pasqua è una torta salata lievitata, tipica della tradizione partenopea del periodo Pasquale. Si tratta di un rustico gustoso, a forma di ciambella e ripieno di formaggi e salumi. 

 

Ingredienti

  • 75 g di Biolievito Madre
  • 600 g di Manitoba Salati
  • 350 g di acqua
  • 200 g di strutto
  • 2 cucchiai di pecorino romano 
  • 2 cucchiai di parmigiano 
  • 200 g di salame 
  • pepe e sale q.b

Per decorare:

  • 4 uova

 Procedimento

  1. In una terrina mescola la farina e il Biolievito Madre, quindi aggiungi il sale. Forma una fontana e al centro metti 50 g di strutto.
  2. Inizia a impastare a mano o con l’aiuto di una impastatrice, aggiungendo l’acqua tiepida, per circa 10 minuti ottenendo un impasto morbido.
  3. Metti in una terrina, copri con la pellicola o un panno umido e lascia lievitare per 1 ora e 1/2 in un luogo caldo (puoi portare il forno a 50°, spegnerlo e adoperarlo come camera di lievitazione).
  4. Poni l’impasto su una spianatoia, sgonfialo battendolo con le mani e forma un rettangolo. Ungi la sua superficie con i 50 g di strutto rimasti, cospargi con il parmigiano e il pepe e ripiegalo a metà per il lungo. Quindi, stendilo con il mattarello e ungi con altri 50 g di strutto e cospargilo con pecorino e pepe.
  5. Ripiega l’impasto per il lungo un’altra volta, stendilo e ungi la superficie con il rimanente strutto, distribuendo i dadini di salame. Stacca un pezzo di impasto grosso quanto un panino e mettilo da parte, quindi avvolgi l’impasto su se stesso, a formare un salsicciotto lungo e stretto.
  6. Adagialo in una teglia a ciambella e lascia lievitare in un luogo caldo per 3 ore, sempre coperto da un panno umido (puoi portare il forno a 50°, spegnerlo e adoperarlo come camera di lievitazione). Trascorso questo tempo, il volume dovrà essere più che raddoppiato. Nel frattempo lava e asciuga le uova e disponile in cerchio sul casatiello salato di pasqua con la punta rivolta verso il centro. Forma 8 filoncini con l’impasto tenuto da parte e incrociane 2 su ogni uovo per bloccarlo. Cuoci in forno caldo a 160°C per almeno 1 ora.

 

 

 

Ricette Consigliate