Chiudi
logo Gruppo Lo Conte - Natura e alimenti
Gruppo Lo Conte

Il Gruppo Lo Conte è leader in Italia nella produzione di farine speciali e preparazioni per dolci.


I Nostri Marchi
Mousse primaverile

Difficoltà
Media
Dosi
4
Preparazione
30 minuti
Costo
Medio
Per la mousse al limone
lemon curd 125 g
panna liquida fresca 125 g
Per il lemon curd
limone 1
zucchero semolato 113 g
uova 2
succo di limone 115 g
burro 150 g
Per le fragole alla lavanda
zucchero semolato di canna 50 g
rametto di lavanda 1
Per la base
biscotti secchi 125 g
burro fuso 70 g
  1. Per i lemon curd: Grattugiare la scorza de limone e versarla in una ciotola insieme allo zucchero. Unire la maizena, le uova ed il succo di limone. Mescolare con una frusta e poi versare il tutto in un pentolino posto su fuoco dolce. Mescolare continuamente finchè la crema non si sarà rappresa. Togliere dal fuoco, attendere 5 minuti e poi versarvi all'interno il burro a pezzetti. Frullare il tutto con il minipimer o delle fruste elettriche così da amalgamare gli ingredienti fra loro. Attendere altri 5 minuti e poi versare la crema nel guscio della crostata sfornato ed ormai freddo.
  2. Per la mousse: Montare leggermente la panna e poi unirvi delicatamente 125 grammi di lemon curd. Mettere in frigorifero a rassodare. Per la base: Frullare i biscotti e mescolarli al burro fuso.
  3. Per le fragole: Frullare lo zucchero insieme ai fiori della lavanda. In una ciotola unire le fragole tagliate a spicchi e qualche cucchiaio di zucchero alla lavanda. Lasciar macerare in frigorifero. Composizione: Versare la base all’interno dei bicchierini. Dovrà essere circa 2 cm di spessore. Versarvi la mousse all’interno. Decorare con le fragole marinate ed il loro sughetto.

E se le torte spesso non ci convincono perché troppo sostanziose o difficili da porzionare, il dolce al cucchiaio si rivela una scelta di semplice preparazione e di sicuro effetto.

Un classico dei dolci al cucchiaio sono i semifreddi, la nostra mousse primaverile è fatta di fragole marinate alla lavanda

 

Preparata con
Ricette Consigliate