Chiudi
logo Gruppo Lo Conte - Natura e alimenti
Gruppo Lo Conte

Il Gruppo Lo Conte è leader in Italia nella produzione di farine speciali e preparazioni per dolci.


I Nostri Marchi
Pastiera napoletana
La pastiera è un dolce tipico napoletano, tra i più amati sia in Italia che all’estero. Di questa torta golosa esistono tante versioni, ma la più famosa è sicuramente quella napoletana

Difficoltà
Media
Dosi
8
Preparazione
40 minuti
Costo
Medio
Per la base
burro plastico 150 g
zucchero a velo 125 g
uovo 1
scorza di limone 1/2 scorza di limone
farina 00 220 g
polvere di mandorle 30 g
Per la farcia
grano cotto 250 g
latte 30 g
burro 20 g
ricotta fresca 250 g
zucchero semolato 200 g
uova 2
arancia candita 70 g
cedro candito 70 g
aroma Pastiera 2 g
  1. Lavorare a mano o in planetaria il burro con la scorza di limone, il pizzico di sale e lo zucchero. Aggiungere l’uovo, far amalgamare, ed infine aggiungere tutta in una volta le polveri. Far riposare in frigorifero per almeno un’ora.
  2. PER LA FARCIA. Far cuocere ed asciugare sul fuoco il grano con il latte e lo zucchero, poi fare raffreddare. Lavorare in planetaria la ricotta fresca setacciata con lo zucchero, aggiungere le uova, poi il grano cotto, l’arancia e il cedro canditi. Infine aggiungere l’aroma Pastiera. Stendere nello stampo da crostata la frolla ad uno spessore di 0.3 cm, riempire fino a ¾ con la farcia e usare la restante frolla per decorare la superficie della pastiera. Infornare a 180° per almeno 40 minuti, forno statico.

La pastiera napoletana è un dolce della cucina campana tipico del periodo pasquale, uno dei capisaldi della cucina napoletana. Ha avuto il riconoscimento di prodotto agroalimentare tradizionale campano. E’ un dolce tradizionale composto da una pasta frolla elastica ma friabile e un ripieno cremoso a base di ricotta e grano.

Preparata con
Ricette Consigliate