Difficoltà
Facile
Dosi
4 persone
Preparazione
15 min.
Costo
Basso
-
Ingredienti
- Farina per fritture integrali "Le Farine Magiche" 300 gr.
- Acqua 170 ml
- Sale 6 gr.
- Mortadella 100 gr.
- Granella di pistacchio "Decorì" q.b.
- Ricotta 150 gr.
- Olio di Semi q.b.
- Versare in una terrina la Farina per fritture integrali "Le Farine Magiche" disponendola a fontana; aggiungere al centro il sale e l’acqua. Mescolare servendosi prima di una forchetta per sciogliere il sale, poi con le mani fino ad incorporare tutta la farina.
- Una volta ottenuto un panetto omogeneo dividerlo in 8 palline, ognuna da 60gr. Allargarle con le mani leggermente, portando l’impasto dal centro verso i bordi.
- Con la punta di un coltello, formare dei piccoli tagli al centro di ciascuna pizzetta, in modo da formare una leggera incavatura durante la cottura.
- Scaldare una padella con abbondante olio per friggere e friggere le pizzette fino a quando risulteranno dorate e croccanti, girandole di tanto in tanto.
- Scolare le pizzette con un mestolo forato ed adagiarle su un piatto con carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso.
- Trasferire le pizzette fritte integrali su un vassoio da portata e farcirle con la mortadella tagliata a fette sottili.
Pizzette fritte integrali: già leggendo il nome, viene l’acquolina in bocca… Sì, perché le pizzette fritte sono una prelibatezza alla quale nessuno riesce a resistere!
A differenza della classica montanara napoletana che, come tutti i lievitati, prevede dei tempi di realizzazione più lunghi, le pizzette fritte sono molto veloci da realizzare.
Come realizzarle in casa in soli 5 minuti e stupire i propri ospiti? Seguendo la nostra semplice ricetta, che prevede l’utilizzo della farina per fritture integrali Le Farine Magiche ed una spolverata di granella di pistacchio Decorì…