Chiudi
logo Gruppo Lo Conte - Natura e alimenti
Gruppo Lo Conte

Il Gruppo Lo Conte è leader in Italia nella produzione di farine speciali e preparazioni per dolci.


I Nostri Marchi
Torta al limone soffice e delicata
La torta al limone è uno dei classici dolci della tradizione italiana. Adatta per colazioni e merende, piace davvero a tutti...

Difficoltà
Facile
Preparazione
1 h
Costo
Basso
Inngredienti
Farina 400 gr.
Zucchero 300 gr.
Uova 4
Olio di semi 1 bicchiere
Acqua fredda 200 ml (1 bicchiere)
Scorza e succo di un limone bio
Lievito per dolci Decorì 1 bustina
Zucchero a velo Decorì
  1. Lavorate in una terrina capiente con i bordi alti lo zucchero e l’uovo con l’aiuto di una frusta elettrica per almeno 10 minuti, fino a che il composto risulta spumoso e schiarito.
  2. Aggiungete pian piano a pioggia la farina ed il lievito Decorì setacciati, alternateli con un bicchiere d’olio ed un bicchiere d’acqua. Unite il succo di un limone, la scorza grattugiata e lavorate il composto fino a che l’impasto risulta essere cremoso, liscio e senza grumi.
  3. Versate il tutto in uno stampo imburrato e infarinato da cm. 22/24 cm. e infornate in forno preriscaldato a 180 gradi in modalità statico per 40/45 minuti circa.
  4. A seconda del forno i tempi di cottura possono cambiare, per questo vi consiglio dopo 35 minuti di fare sempre la prova stecchino prima di sfornare il dolce: se lo stecchino esce umido d’impasto fate cuocere ancora un po’ la ciambella.
  5. Una volta cotta toglietela dal forno e fatela raffreddare completamente. Rimuovetela dallo stampo delicatamante e spolveratela con abbondante zucchero a velo Decorì.

La torta al limone è un classico della cucina dolciaria italiana. Per realizzarla bastano pochi ingredienti tra i quali il lievito “Il classico vanigliato” e lo zucchero a velo Decorì: la preparazione è limitata a pochi semplici passaggi.

Il risultato è straordinario: la torta al limone è sofficissima e delicata nel sapore. Il punto di forza? E’ un dolce che non stanca mai da generazioni, adatto ad ogni occasione ma soprattutto a colazione e merenda!

Preparata con
Ricette Consigliate