Difficoltà
Facile
Dosi
2
Preparazione
30 minuti
Costo
Basso
- Per preparare la crema pasticciera per la zuppa inglese prendete il latte e mettetelo a bollire con la stecca di vaniglia spaccata per il lato lungo. In una casseruola sbattete lo zucchero con i tuorli d’uovo, aiutandovi con una frusta a mano, fino a quando il composto non sarà perfettamente amalgamato. Incorporate l’amido di mais, ma non rimescolate.
- Quando il latte arriverà a bollore, eliminate il baccello di vaniglia, e aggiungete subito al composto di zucchero, tuorli e amido, rimettete sul fornello a fiamma dolce continuando a mescolare, stando attenti che non si attacchi e andando a scandagliare con il cucchiaio in ogni angolo della casseruola. Cuocete per 1 minuto. Se in quest'ultima fase il composto si scalda troppo, dovete togliere dal fuoco, altrimenti rischiereste di fare impazzire la crema.
- Versate la crema in un recipiente e lasciate raffreddare, ricordandovi di rimescolare di tanto in tanto. Se volete preparare la crema al cioccolato dividete la crema in due porzioni e aromatizzatene una parte con del cacao amaro. Adesso prendete uno stampo e ungetelo con il burro e cospargete il fondo con uno strato di confettura di albicocche o pesche o cotogne. Mettete uno strato di crema gialla, qualche savoiardo intinto nell’Alchermes, un altro stato di crema al cacao, ancora savoiardi e via così fino a riempire lo stampo.
La zuppa inglese è un classico dolce al cucchiaio, fatto con pan di Spagna o savoiardi bagnati nell’Alchermes, alternato in strati a della crema pasticcera e della crema al cioccolato. Questa è una versione in cui al posto del pan di Spagna si usano i Savoiardi