Chiudi
logo Gruppo Lo Conte
Gruppo Lo Conte

Il Gruppo Lo Conte è leader in Italia nella produzione di farine speciali e preparazioni per dolci.


I Nostri Marchi
Dolci veloci in frigo

Sì frigo, no forno: i dessert da realizzare in estate in modo veloce e facile

Niente forno per i dolci easy dell’estate, da preparare e riporre in frigo; alcuni possono anche essere conservati in freezer per un periodo di conservazione più lungo. Fra le soluzioni che vi suggeriamo ci sono le cheesecake e i dessert al cucchiaio. Ecco i nostri consigli.

 

Frigo e dolci al cucchiaio.

In pasticceria si definisce dolce al cucchiaio un dessert dalla consistenza morbida tale da necessitare l’uso del cucchiaino per degustarlo, fra questi creme caramel, crema catalana, panna cotta, budini.

Di tantissimi tipi, i budini si preparano con pochi ingredienti usando pentolino e fiamma bassa. Una ricetta molto golosa è quella della Coppa Malù fatta in casa, presente sul nostro sito (potete leggerla qui https://decoridolci.it/ricette/coppa-malu-homemade/  )

Anche realizzare i bicchieri di yogurt (qui la ricetta https://decoridolci.it/ricette/bicchieri-yougurt/), è molto facile e veloce: un vasetto fresco con un po’ di frutta di stagione si trasforma in una panna cotta deliziosa.

Per entrambe le ricette l’ingrediente insostituibile per la buona riuscita è la Colla di pesce 100% vegetale Decorì, un’alleata per addensare i dessert al cucchiaio in modo omogeneo, veloce e perfetto, senza ricorrere ai grassi animali. Ideale, quindi, anche per dessert vegetariani.

L’idea in più per amplificare il sapore del vostro budino o della vostra panna cotta, o al contrario per dare un accento speziato alle vostre ricette è l’utilizzo degli Aromi Decorì. Sono tantissime le referenze fra Vanillina, Cannella, Zafferano, Vaniglia in bacca, Arancia di Sicilia, in bastoncini, bacche o fiale. Gli Aromi della linea Decorì trovano sempre un posto d’onore in cucina.

Ad esempio, nel preparare la Crema catalana alle fragole (come nella ricetta che potete leggere qui https://decoridolci.it/ricette/crema-catalana-alle-fragole/ ) non potrete fare a meno della Cannella in polvere monodose bio Decorì. Perché? Perché è cannella in polvere da agricoltura biologica, quindi di alta qualità. L’utilizzo è semplice: basta versarla nel composto per donare un aroma elegante e intenso. Naturalmente priva di lattosio è l’ingrediente che fa la differenza nello speziare il tuo dessert.

Frigo e cheesecake.

A creare la ricetta della cheesecake, secondo la storia più diffusa, è stata una nota marca americana di formaggio spalmabile. La versione fredda della cheesecake è davvero alla portata di tutti. Ecco alcuni consigli utili:

  • Per la base preferite biscotti secchi petit, sbriciolati e mescolati a burro fuso.
  • Montate i formaggi morbidi con lo zucchero usando sempre la frusta elettrica.
  • Conservate in frigo per 3 – 4 giorni al massimo.
  • La cheesecake può essere congelata, ma fatela prima raffreddare completamente. Ponetela in freezer, senza coprirla, dopo che ha riposato in frigo per almeno 4 ore. Quando è possibile rivestirla di stagnola? Dopo 1 ora in freezer.

 

Topping per la cheescake fredda.

Per dare un tocco di bontà e colore alla cheesecake non c’è nulla di più goloso che Ciococream pen Decorì, la matita di crema al cacao di alta pasticceria per decorare, scrivere e farcire. Oppure, scegliete Decorpen Decorì in diversi colori e sapori: giallo, azzurro, verde, rosa, rosso, marrone; ad ogni colore un sapore: limone, mirtillo, mela, fragola, lampone, gianduia.

Anche per i dolci veloci in frigo, da fare e mangiare subito, grazie a Decorì i trucchi di alta pasticceria sono alla portata di tutti!