Chiudi
logo Gruppo Lo Conte - Natura e alimenti
Gruppo Lo Conte

Il Gruppo Lo Conte è leader in Italia nella produzione di farine speciali e preparazioni per dolci.


I Nostri Marchi
Bicchieri yougurt

Difficoltà
Media
Dosi
4
Preparazione
30 minuti
Costo
Medio
Per la panna cotta allo yogurt
panna liquida fresca 200 g
zucchero semolato 45 g
bacca di vaniglia, semi 1
gelatina in fogli 3
yogurt bianco intero 100 g
Per la mousse alle fragole
purea di fragole 100 g
zucchero semolato 100 g
gelatina in fogli 2 g
panna liquida fresca 75 g
Per la decorazione
biscotti secchi q.b
fiori eduli q.b
fragole fresche q.b
  1. Per la panna cotta scaldare la panna con i semi di vaniglia e lo zucchero semolato e contemporaneamente mettere a mollo la gelatina in acqua fredda. Quando la panna sarà arrivata al bollore, abbassare la fiamma, unire la gelatina ben strizzata e mescolare a fondo finchè non sarà sciolta completamente. Versare il composto in una ciotola e, non appena sarà freddo, aggiungere lo yogurt, amalgamando il tutto. Mettere da parte.
  2. Per la mousse alle fragole, frullare le fragole fino ad ottenere 100 grammi di purea. Senza bisogno di passarla al colino, scaldare 50 grammi di purea in un pentolino insieme allo zucchero. Immergere la gelatina in acqua fredda e, non appena è morbida, unirla alla purea di fragole calda. Mescolare bene e togliere dal fuoco. Attendere che si raffreddi poi unirvi la restante purea. Montare la panna leggermente, dovrà risultare morbida e non soda. Aggiungervi la purea di fragole e mescolare delicatamente dall’alto verso il basso. Mettere da parte.
  3. Per la salsa, frullare una manciata di fragole fresche e mettere da parte.
  4. Prendere un bicchiere e capovolgerlo leggermente fissandolo dentro una tazza più grande o all’interno delle cavità di una teglia da muffins. Iniziare versando tre cucchiaini di salsa di fragole. Riporre in freezer a congelare. Appena lo strato sarà duro, proseguire aggiungendo un bello strato di panna cotta allo yogurt. Ripetere il passaggio in freezer e, non appena a che questo strato sarà solido, terminare con lo strato di mousse alle fragole (stessa quantità della panna cotta allo yogurt). Decorare con biscotti sbriciolati, fiori e spicchi di fragole.

Un dessert al cucchiaio gustoso ed originale a base di yogurt bianco con purea di fragole.

Se non si vuole rinunciare a portare in tavola un dolce squisito e coreografico, questa è la ricetta perfetta per ospiti esigenti

Preparata con
Ricette Consigliate