Il tronchetto di Natale, conosciuto anche come Bûche de Noël, è un dolce tipico natalizio a forma di tronco. Un classico della tradizione gastronomica francese che si prepara durante le feste di Natale.
Ingredienti per la pasta biscotto:
- 150 g di albumi a temperatura ambiente;
- 100 g di zucchero;
- 80 g di tuorli;
- 30 g di farina Dolci soffici Le Farine Magiche;
- 20 g di cacao amaro Decorì;
- 50 g di olio di girasole;
- Un pizzico di sale;
Per la farcitura:
- 300 g di panna già zuccherata;
- 2 buste di Glassa al cioccolato Decorì;
- Gocce di cioccolato Decorì;
- Lamponi freschi;
- Confettura ai frutti rossi;
- Zucchero a velo Decorì;
Procedimento
Per la pasta biscotto, sbattere con le fruste elettriche gli albumi con un pizzico di sale; quando iniziano a schiumare, aggiungere lo zucchero e montare fino ad ottenere un composto spumoso. Successivamente inserire i tuorli e con una spatola e mescolare con delicatezza, con movimenti dal basso verso l’alto.
A questo punto aggiungere anche la farina e il cacao, entrambi setacciati, e infine l’olio.
Versare il composto in una teglia con bordi bassi di 32 cm per lato, foderata con carta forno, livellare con una spatola e cuocere in forno preriscaldato a 190° per circa 10 minuti.
Dopo la cottura, rovesciare la pasta biscotto su un canovaccio umido, togliere la carta forno e arrotolarla delicatamente con tutto il canovaccio (in questo modo terrà la forma e non si romperà). Far raffreddare.
Trascorso il tempo, srotolate la pasta biscotto, spalmare su tutta la superficie uno strato sottile di confettura ai frutti rossi, ricoprire con le gocce di cioccolato e terminare con uno strato di panna montata e qualche lampone fresco. Arrotolare e trasferire in frigorifero per almeno 1 ora.
Preparare la glassa seguendo le indicazioni scritte sulla confezione.
Prendere il rotolo dal frigo, porlo su una gratella per dolci e ricoprire con abbondante glassa. Successivamente aiutatevi con una spatola date l’effetto tronco.
Tagliare le due estremità, posizionare su un vassoio e decorare con ciuffetti di panna, lamponi freschi e, se gradite, con dello zucchero a velo.