Difficoltà
Media
Dosi
Ingredienti per 40 persone
Preparazione
30 min
Costo
Medio
-
Ingredienti
- Farina di farro 500 gr.
- Zucchero semolato 170 gr.
- Limoni bio grattugiati 2
- Acqua fredda 108 gr.
- Olio di semi di arachidi 110 gr.
- Lievito “Il classico vanigliato” Decorì 8 gr.
- Curcuma 6 gr.
- In una ciotola, mescoliamo tutti gli ingredienti secchi e grattugiamo la buccia di 2 limoni medi biologici, facendo attenzione a non arrivare alla parte bianca del frutto.
- In un altro contenitore, facciamo lo stesso con gli ingredienti liquidi.
- A questo punto uniamo i liquidi ai secchi e cominciamo ad impastare, prima con una forchetta, se preferiamo, poi con le mani. Trasferiamo l’impasto sulla spianatoia infarinata.
- Potremmo avere difficoltà a compattare la pasta, vista l’assenza delle uova che legano l’impasto. Niente paura, c’è la soluzione.
- Nel caso l’impasto si presentasse sbricioloso, aggiungiamo un goccio d’acqua fredda. Questa pasta frolla non ha bisogno di riposo in frigo; una volta ottenuto un panetto omogeneo e sodo, dividiamolo a metà o se preferiamo in più parti e stendiamo un disco di spessore medio, sulla spianatoia ben infarinata.
- Lo spessore è soggettivo, dipende da quanto vogliamo che siano spessi i nostri biscotti. Più saranno sottili, più saranno croccanti. Preriscaldiamo il forno in modalità statica a 170°.
- A questo punto scegliamo le formine che preferiamo e tagliamo i nostri biscotti. Disponiamoli, con delicatezza, sulla teglia da forno, ricoperta da carta forno.
- Cuociamo i biscotti nel ripiano centrale del forno, per circa 8 minuti, o comunque fino a leggera doratura.
I biscotti vegan al limone sono perfetti per una colazione light e salutare. Profumati e friabili, si preparano in poco tempo.
Grazie all’utilizzo del lievito “Il classico vanigliato” Decorì, vi sembrerà di addentare una nuvola soffice e profumata di limone dove la morbidezza è l’assoluta protagonista.