Difficoltà
Facile
Preparazione
30 min
Costo
Basso
-
Ingredienti
- Burro freddissimo 100 gr.
- Zucchero 110 gr.
- Farina tipo 1 180 gr.
-
Per la farcitura
- Gocce di cioccolato Decorì q.b
- Gelato a piacere
- In una ciotola capiente ponete la farina, lo zucchero, il burro tagliato a cubetti e le gocce di cioccolato.
- Lavorate gli ingredienti “pizzicandoli” con la punta delle dita fino a che non avrete ottenuto un composto “sbricioloso” (da qui il nome “crumble” che significa appunto “briciola”). È importante che il composto sia lavorato velocemente perché il burro non dovrà scaldarsi troppo.
- Prendete degli stampini e “foderateli” con il crumble pigiando il composto con le mani e facendolo aderire bene alle pareti.
- Infornate in forno già caldo a 180 gradi per 18/20 minuti.
- Una volta sfornate le coppette non preoccupatevi se al tatto risulteranno ancora morbide, vedrete che raffreddandosi si induriranno.
- Lasciate intiepidire qualche minuto le coppette, toglietele dagli stampini, riempitele di gelato, aggiungete ancora qualche goccia di cioccolato e.... correte a divorarle.
Le coppette di Crumble con gocce di cioccolato e gelato sono una dolce semplice e veloce, da realizzare con pochi semplici ingredienti.
Il risultato ottenuto è strabiliante, bello a vedersi e gustosissimo al palato! Un’idea per una merenda golosissima… perché non provare a realizzare questa ricetta???