Chiudi
logo Gruppo Lo Conte - Natura e alimenti
Gruppo Lo Conte

Il Gruppo Lo Conte è leader in Italia nella produzione di farine speciali e preparazioni per dolci.


I Nostri Marchi
Corona di profitteroles

Difficoltà
Facile
Dosi
8
Preparazione
30 minuti
Costo
Basso
Per i bignè
acqua 120 g
latte intero 120 g
burro 100 g
cucchiaino di sale 1/2
zucchero 1 cucchiaino
farina dolci soffici 150 g
uova 220 g
Per la crema pasticcera
latte intero 250 g
zucchero semolato 50+25 g
tuorli 50 g
bacca di vaniglia 1/2
amido di mais 22 g
farina di riso 22 g
  1. Per i bignè: Versare in un pentolino l'acqua, il latte, il sale, lo zucchero ed il burro. Mettere sul fuoco medio e portare ad ebollizione. Lasciare bollire per 2 o 3 secondi; Rimuovere dal fuoco ed aggiungere tutta la farina, setacciata, in una volta sola. Mescolare velocemente e, non appena si sarà formata una massa abbastanza solida, riporre il pentolino sul fuoco. Versare le uova in una ciotolina e sbatterle con una forchetta. Aggiungerle a poco a poco all'impasto e mescolare vigorosamente: Quando è pronto l'impasto? La consistenza non dovrà essere troppo liquida ne troppo dura. Versare l'impasto in una sac à poche con bocchetta sferica di diametro 1 cm. Rivestire di carta da forno una teglia e formare i bignè. Scaldare, quindi, il forno a 220°. Infornare per 15 minuti. Poi abbassare a 180° per 20-25 minuti. Infine abbassare la temperatura a 160°, sfornarli, bucare il fondo dei bignè con uno stecchino e infornare nuovamente, con lo sportello del forno aperto.
  2. Per la crema: Scaldare il latte con 50 gr di zucchero ed i semi di vaniglia. A parte, in una ciotola, mescolare i rossi con il restante zucchero e gli amidi. Versare 1/3 del latte caldo sopra il composto di uova, mescolare energicamente e poi versare il contenuto della ciotola nel pentolino con il restante latte. Cuocere la crema mescolando continuamente finchè non si sarà addensata. Versarla in una ciotola e coprirla con la pellicola a contatto. Lasciarla raffreddare. Una volta fredda, farcire i bignè con la crema e disporli uno sopra l’altro così da creare una corona. Per decorare preparare una ghiaccia mescolando quattro cucchiai di zucchero a velo con un cucchiaino di acqua. Spargere la glassa sui bignè e completare con la granella di riso.

I profiteroles sono una piramide di bontà!Un dessert francese che trae le sue origini in Italia e che oggi ha spopolato in tutto al mondo. Questi piccoli scrigni di pasta choux vengono farciti solitamente con crema chantilly o con crema pasticcera, noi li abbiamo decorati con granella di nocciole e frutta candita. Disponendoli a forma di corona sono un perfetto centro tavola per le tue feste di natale

 

Preparata con
Ricette Consigliate