Chiudi
logo Gruppo Lo Conte - Natura e alimenti
Gruppo Lo Conte

Il Gruppo Lo Conte è leader in Italia nella produzione di farine speciali e preparazioni per dolci.


I Nostri Marchi
Cupcake allo strudel di mele

Difficoltà
Facile
Dosi
6
Preparazione
40 minuti
Costo
Basso
Impasto
uvetta 75 g
brandy 25 g
uova medie 3
zucchero 250 g
sale 1 presa
buccia di limone 1
olio di semi 110 ml
mele 400 g
nocciole tritate 80 g
farina 00 280 g
lievito 1/2 bustina
farina di nocciole 40 g
cannella 1+1/2 cucchiaino
chiodi di garofano tritati 1/2 cucchiaino
noce moscata in polvere 1/2 cucchiaino
zenzero in polvere 1 pizzico
Per la crema al formaggio
crema di formaggio 250 g
burro g 250 g
zucchero a velo 425 g
cannella 1+1/2 cucchiaino
  1. Immergere l'uva sultanina nel Calvados, idealmente con diversi giorni di anticipo ma almeno una notte. Preriscaldare il forno a 175 ° C e allineare due vassoi per muffin da 12 fori con casse.
  2. Mettere le uova, lo zucchero, il sale e la scorza di limone in una ciotola e mescolare immediatamente ad alta velocità fino a ottenere un volume leggero, soffice e raddoppiato. Mantenendo la velocità in alto, versare gradualmente l'olio nella miscela in un flusso sottile e costante, sbattendo continuamente per ottenere un'emulsione liscia.
  3. Aggiungere le mele e le nocciole e piegare leggermente. Setacciare gli ingredienti secchi rimanenti nella miscela e piegare delicatamente fino a quando combinato. Usando una sac à poche o un cucchiaio, riempire le casse fino a tre quarti. Cuocere per 20-22 minuti, a seconda del forno. Le parti superiori dovrebbero essere dorate e ritornare al tocco. In caso di dubbio, inserire un coltello in ciascuno; dovrebbe venire pulito.
  4. Per la crema al formaggio, sbattere tutti gli ingredienti con un frullino elettrico per 5 minuti a massima velocità. Decorare le cupcakes con la crema e aggiungere un pizzico di cannella in polvere.

Le cupcakes son un dolce monoporzione che racchiude tutto il sapere della tradizione con un pizzico di innovazione. Ma come reinventare il classico strudel di mele? Ricreando gli stessi sapori del dolce in una piccola e deliziosa cupcake.

Lo strudel cupcakes si compone di un tortino molto profumato con all’interno mele, uvetta, nocciole e zenzero. Il frosting, la crema che va sopra al tortino, è una crema al formaggio alla cannella delicata e dal profumo intenso. Sono perfette come dolce per una colazione, una merenda, ma anche come dessert a fine di una cena

Preparata con
Ricette Consigliate