Chiudi
logo Gruppo Lo Conte - Natura e alimenti
Gruppo Lo Conte

Il Gruppo Lo Conte è leader in Italia nella produzione di farine speciali e preparazioni per dolci.


I Nostri Marchi
Panini morbidi alla curcuma
Un'idea sfiziosa per arricchire il vostro cestino del pane. Aroma e colore che donano gusto ed allegria alla tua tavola

Difficoltà
Facile
Dosi
12
Preparazione
30 minuti
Costo
Basso
Per il water roux
farina moreschina 30 g
acqua 150g
Per l'impasto
water roux 130 g
lievito 4 g
acqua tiepida 130 ml
farina moreschina 470 g
curcuma 6 g
latte 120 ml
zucchero 20 g
sale 8 g
olio evo 40 ml
  1. Per il water roux. In un pentolino mescolare 30 g farina con 30 g di acqua. Aggiungere il resto dell’acqua, porre sul fuoco e lasciare addensare, mescolando con una frusta. Lasciare raffreddare coperto da pellicola.
  2. Per l’impasto. Nella planetaria inserire la farina, la curcuma, l’acqua, il lievito, il latte e lo zucchero. Fare amalgamare per bene ed aggiungere poi il sale e il water roux e fare impastare finché l’impasto non risulterà liscio. Infine aggiungere l’olio a filo e lasciare incordare. Formare poi una palla sulla spianatoia e lasciare lievitare al caldo coperto fino al raddoppio. Una volta lievitato, porre sulla spianatoia e formare delle palline di 55 g ciascuna. Porre a lievitare su una teglia fino al raddoppio. Spennellare con poco olio e spolverare con sesamo a piacere. Cuocere a 180° per circa 15 minuti.

I panini morbidi alla curcuma sono un’idea sfiziosa per arricchire il vostro cestino del pane. Gialla e aromatica la curcuma viene definita anche lo “zafferano delle indie” proprio perchè è una spezia molto legata alla cultura orientale; oltre ad avere lo stesso colore.

Avendo questo gusto così delicato, rispetto alle altre spezie orientali, i panini alla curcuma sono perfetti sia per arricchire il cestino del pane a cena o a pranzo, sia come panino dolce da colazione.

 

Preparata con