Difficoltà
Media
Dosi
8
Preparazione
1 ora
Costo
Medio
-
Per l'impasto
- uova 4
- farina dolci soffici 50 g
- fecola 50 g
- zucchero a velo 100 g
- lievito per dolci 1 cucchiaino
- sale 1 pizzico
-
Per la crema di ricotta
- ricotta 500 g
- zucchero 200 g
- gocce di cioccolato qb
- canditi qb
- cannello 1 pizzico
-
Per la copertura
- marzapane 300 g
- colore alimentare qb
- frutta candita a piacere qb
- Setacciate la ricotta e amalgamatela con zucchero e cannella. Fate riposare in frigorifero. In una ciotola sgusciate le uova e cominciate a montare i tuorli con le fruste elettriche. Unite lo zucchero e continuate a montare per almeno 10 minuti. Montate gli albumi a neve con il pizzico di sale.
- Accendete il forno a 175 °C. Setacciate la farina con il lievito e incorporatela mescolando con una spatola delicatamente dal basso verso l’alto per non fare sgonfiare le uova e incorporando in questo modo altra aria. Versate il composto nella teglia rivestita di carta da forno e infornate per circa 10 minuti circa. Appena vedete la superficie gonfia e dorata, tirate fuori la pasta biscotto e rovesciatela su un canovaccio leggermente umido posizionato su un vassoio. Arrotolate subito con il telo e fate raffreddare.
- Srotolate delicatamente. Unite le gocce di cioccolato e canditi a piacere alla crema di ricotta e spalmatela nel rotolo, arrotolate delicatamente, spennellare con un po' di maraschino. Colorate il marzapane con pochissimo colorante alimentare, stendetelo a misura e fatelo aderire al dolce. Decorate con frutta candita a piacere.
La cassata in Sicilia è un must per tutte le festività più importanti. Che sia classica o al forno, non può assolutamente mancare a fine pasto. Abbiamo pensato di proporvi un’alternativa alla cassata classica, rivisitandola in un rotolo cassata. Una coloratissima cassata siciliana arrotolata da rifinire a piacere per una giornata speciale e zuccherosa!