Chiudi
logo Gruppo Lo Conte - Natura e alimenti
Gruppo Lo Conte

Il Gruppo Lo Conte è leader in Italia nella produzione di farine speciali e preparazioni per dolci.


I Nostri Marchi
Torta fredda all’albicocca
La giusta torta per le serate estive, per le merende fresche e per i pranzi in compagnia di amici

Difficoltà
Media
Dosi
8 persone
Preparazione
30 min
Costo
Basso
Ingredienti
Biscotti secchi 250 gr.
Burro fuso 120 gr.
Per la farcia
Mascarpone 250 gr.
Panna da montare 200 ml
Zucchero a velo Decorì 60 gr.
Latte condensato 40 gr.
Per decorare
Albicocche q.b.
Gelatina in fogli Decorì 1 foglio
  1. Far sciogliere il burro a bagnomaria o in microonde e lasciarlo raffreddare. Polverizzare i biscotti in un mixer da cucina.
  2. Versare i biscotti in una terrina, aggiungere il burro fuso e mescolare con il cucchiaio fino ad ottenere un composto compatto e omogeneo. Foderare con la carta da forno uno stampo a cerniera dal diametro di 20 cm.
  3. Versare all'interno i biscotti in polvere e compattare bene la base con il dorso di un cucchiaio. Porre in freezer per 30 minuti.
  4. Nel frattempo montare la panna ben fredda di frigo e non appena inizia a prendere volume aggiungere il mascarpone, lo zucchero a velo Decorì e il latte condensato. Mescolare il tutto.
  5. Tirare fuori dal freezer lo stampo e versate il composto di panna e mascarpone sui biscotti. Livellare con il cucchiaio e riporre in freezer per un’altra ora.
  6. Intanto, mettere a bagno in acqua fredda per 10 minuti, un foglio di gelatina Decorì. Scaldare 200 ml di acqua zuccherata senza farla bollire.
  7. Dopo 10 minuti, strizzare il foglio di gelatina, aggiungerlo all’acqua calda e mescolare fino allo scioglimento. Mescolare delicatamente insieme alle albicocche tagliate a fettine. Disporre la frutta sulla torta e versare la restante gelatina ricoprendo tutte le parti. Mettere in frigo per almeno 2 ore prima di servirla. Decorare con foglioline di menta.

Torta fredda all'albicocca

La torta fredda all’albicocca è un dolce soffice e fresco, tipico della stagione estiva. Rappresenta la torta ideale per un pranzo in compagnia, perfetta anche per una sana merenda pomeridiana.

La presenza della frutta rende la torta fredda all’albicocca una torta light, mentre i pochi ingredienti da utilizzare rendono la realizzazione della ricetta facile e veloce.

Preparata con
Ricette Consigliate